Telesia S.p.A. ha deciso di adottare un Sistema di Qualità conforme alla norma UNI ENI ISO9001:2015 al fine di perseguire un costante processo di miglioramento aziendale rivolto alla soddisfazione della clientela, degli operatori interni e dei fornitori.
L’ottenimento della certificazione ai sensi della norma UNI ENI ISO 9001:2015, per la Società costituisce fattore strategico di competitività e qualificazione sul mercato ed evidenzia gli sforzi costantemente profusi nel perseguire la massima soddisfazione per la clientela e per i partner.
Nello specifico, con l’ottenimento della certificazione ai sensi della norma UNI ENI ISO 9001:2015, Telesia S.p.A. intende regolamentare tutte le attività produttive aziendali in modo sistematico, pianificato e documentato allo scopo di:
· continuare a perseguire la piena soddisfazione del Cliente;
· mantenere e garantire un elevato livello dei nostri servizi nel pieno rispetto dei requisiti contrattuali, delle leggi, delle norme e dei regolamenti vigenti;
· migliorare la propria professionalità e la propria immagine verso l’esterno;
· ottimizzare al meglio possibile le potenzialità operative;
· migliorare i rapporti tra impresa e dipendenti e tra impresa e committenti.
OBIETTIVI
La predisposizione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) rappresenta per la Direzione aziendale una guida per l’organizzazione e la gestione dei processi; attraverso il suo sviluppo la Direzione si propone i seguenti principali obiettivi:
· fornire servizi aventi qualità appropriate, nei tempi richiesti e ad un costo ottimale;
· identificare le esigenze e le aspettative del cliente in modo da poterlo completamente soddisfare;
· definire e documentare i processi interni ed evidenziarne gli spunti di miglioramento;
· assicurare che la politica della qualità sia sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione dell’impresa;
· migliorare l’organizzazione interna attraverso programmi di addestramento/formazione;
· Fornire le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.
Al fine di raggiungere gli obiettivi descritti il Management aziendale preposto si impegna:
· a definire con cadenza annuale obiettivi specifici e misurabili per ciascun processo aziendale critico ai fini dell’organizzazione e a darne divulgazione a tutti i soggetti coinvolti attraverso specifica formazione;
· a monitorare gli obiettivi definiti attraverso periodici riesami svolti con cadenza almeno semestrale ed adeguatamente formalizzati;
· a fornire tutte le risorse – umane, economiche, tecniche e logistiche – necessarie per il raggiungimento degli obiettivi definiti;
· a supportare il sistema di gestione della qualità attraverso periodici incontri da svolgersi con tutti i collaboratori aziendali.
Inoltre, si avvale di un Responsabile quale suo rappresentante, conferendogli adeguata autorità ed autonomia per:
· assicurare l’applicazione ed il mantenimento attivo del Sistema Gestione Qualità, conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015;
· riferire sull’andamento del Sistema Gestione Qualità al fine di permettergli il riesame annuale e l’individuazione delle eventuali azioni di miglioramento;
· assicurare il controllo e rispetto dei budget economico-gestionali;
· assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del Cliente.
Tutto questo, con la stretta osservanza delle leggi, il rispetto dell’ambiente e con il coinvolgimento di tutti, permetterà di raggiungere gli obiettivi preposti nella direzione del miglioramento continuo.
Al fine di garantire la conoscenza della Politica della Qualità a tutti i livelli dell’organizzazione, la Direzione si impegna a divulgare i contenuti a tutto il personale impegnato in attività legate ai processi che influenzano la Qualità del servizio prestato, attraverso appositi incontri ed attraverso l’affissione della Politica della Qualità in una apposita bacheca e sulla intranet aziendale. Inoltre al fine di verificare la comprensione e l’interiorizzazione da parte di tutto il personale di quanto enunciato e descritto nella Politica della Qualità, la Direzione ha inserito tale elemento nel programma di addestramento/formazione aziendale che annualmente si svolge in un contesto più ampio di formazione continua del personale.
La divulgazione della presente Politica verso tutte le parti interessate, oltre quelle sopra citate, avviene attraverso pubblicazione della Politica sul sito internet istituzionale e/o con affissione all’interno degli uffici.
La presente Politica viene riesaminata con cadenza annuale all'interno del Riesame di Direzione
Roma, 07 febbraio 2021